Eventitalia supporta la formazione delle Imprese e delle Pubbliche Amministrazioni attraverso la progettazione, l’organizzazione e la gestione di corsi finanziati attraverso le risorse dei Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua.
Che cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua?
I cosiddetti “Fondi Interprofessionali” sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali.
La finalità dei Fondi Interprofessionali è quella di finanziare piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata hanno bisogno di realizzare per i propri dipendenti.
Esistono Fondi Interprofessionali per ciascuno dei settori economici dell’industria, dell’agricoltura, del terziario e dell’artigianato.
Come posso finanziare la formazione dei dipendenti con i Fondi Interprofessionali?
Per finanziare la formazione dei dipendenti attraverso le risorse messe a disposizione da uno dei Fondi Interprofessionali è necessario che l’azienda aderisca ad uno dei Fondi.
L’adesione è volontaria e viene effettuata, tramite il flusso Uniemens, destinando al Fondo prescelto il contributo integrativo per l'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria che i datori di lavoro versano all'Inps (art. 25 della Legge n. 845/1978). Aderire non comporta alcun costo aggiuntivo in quanto il pagamento del contributo dello 0,30% è già obbligatorio.
L’adesione è revocabile, ha validità annuale e si intende tacitamente prorogata, salvo disdetta. Ogni impresa può aderire solamente ad un Fondo, anche di settore diverso da quello di appartenenza.
Se sei interessato contattaci ai nostri recapiti per finanziare la formazione del tuo personale.
Per saperne di più sui Fondi Interprofessionali visita la pagina dedicata sul sito dell’ANPAL.